Privacy Policy

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di trattamento dei dati personali dei visitatori/utenti che consultano il sito www.conateco.it.

In particolare, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR), CO.NA.TE.CO. S.p.A. fornisce le seguenti informazioni sull’utilizzo dei dati personali dei clienti e, in generale, degli utenti che effettuino la registrazione sul proprio sito web www.conateco.it (nel seguito, anche gli “interessati”).

La seguente informativa è resa solo per il sito web sopra indicato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Gli utenti/visitatori del sito sono invitati a leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di comunicare qualsiasi tipo di informazione/dato personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito web.

  1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è CO.NA.TE.CO. S.p.A. con sede presso il Varco Sant’Erasmo – Zona Granili Interno Porto di Napoli (nel seguito, il “Titolare” o la “Società”)

  • : +39 0815531300
  • Fax : +390815531380

 

  1. Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile per la protezione dei dati personali può essere contattato ai seguenti recapiti:

 

  1. Finalità e base giuridica del trattamento

La raccolta e il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati in fase di registrazione sul sito web, propedeutica alla trasmissione di richieste di preventivi o di informazioni sulle spedizioni, avviene per le seguenti distinte finalità:

  1. emettere preventivi, su richiesta dell’interessato, in base alle sue specifiche esigenze;
  2. dare riscontro alle richieste dei clienti in merito alle spedizioni effettuate, con particolare riferimento al tracciamento delle stesse;
  3. fornire assistenza al cliente nell’ambito dei contratti in essere (ad es., per reclami, segnalazioni, malfunzionamenti relativi alla spedizione);
  4. contattare il cliente ai fini della gestione della spedizione, anche nell’ambito delle attività di assistenza di cui al precedente punto c).

I dati degli interessati raccolti nell’ambito delle finalità indicate sub lettera a), saranno trattati dal Titolare per l’esecuzione delle misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente.

I dati dei clienti raccolti nell’ambito delle finalità indicate sub lettere b), c) e d), saranno trattati dal Titolare per l’esecuzione del contratto di spedizione sottoscritto con il cliente medesimo.

I dati degli interessati potranno, altresì, essere trattati al fine di soddisfare le eventuali richieste di informazioni generiche ricevute dal Titolare tramite il form di registrazione disponibile sul sito internet.

  1. Categorie di dati trattati

I dati trattati in fase di registrazione sul sito web vengono raccolti direttamente presso l’interessato e rientrano nella categoria di dati anagrafici dell’interessato:

  • ragione sociale, ovvero nome e cognome laddove trattasi di ditta individuale,
  • partita iva,
  • indirizzo mail a cui ricevere le informazioni e/o i dettagli per la finalizzazione della registrazione online.

Il mancato conferimento, in tutto o in parte, dei suddetti dati personali può dar luogo all’impossibilità per il Titolare di finalizzare la richiesta di registrazione al sito web e/o di informazioni dell’interessato.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (es. indirizzi IP, nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, orario della richiesta, codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server; gli indirizzi in notazione URI – Uniform Resource Identifier – delle risorse richieste) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati, non associati a utenti direttamente identificabili, vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.

I dati personali saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata, ovvero manualmente con supporti cartacei, con logiche strettamente correlate alle predette finalità e per il tempo strettamente necessario a conseguire le medesime finalità, e comunque mediante l’utilizzo di strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

Cookies e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni.

  1. Modalità del trattamento

In relazione alle finalità sopra indicate, i dati sono oggetto di trattamento manuale, con l’utilizzo di supporti informatici e telematici e sono archiviati in apposita banca dati.

Tutte le operazioni di trattamento dei dati sono attuate in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati personali.

Gli interessati non sono sottoposti a processi decisionali automatizzati basati sui dati personali conferiti al Titolare in fase di registrazione sul sito web.

  1. Periodo di conservazione dei dati

I dati forniti dagli interessati nell’ambito di misure precontrattuali per le finalità indicate al par. 4 della presente informativa sub lettera a), saranno conservati per un periodo di [un anno].

I dati forniti dai clienti per l’esecuzione del contratto di spedizione, in relazione alle finalità indicate al par. 4 della presente informativa sub lettere b), c) e d), verranno conservati per un periodo di 10 anni, e comunque nel rispetto delle previsioni del codice civile, del codice di procedura civile e delle altre fonti normative applicabili.

Sono fatte salve le eventuali interruzioni dei termini prescrittivi disciplinate dalla legge.

  1. Ambito di comunicazione dei dati

Nell’ ambito delle predette finalità, i dati potranno essere comunicati:

  • ai nostri collaboratori e dipendenti, nell’ambito delle mansioni assegnate e in base a specifica autorizzazione al trattamento dei dati, in coerenza con la finalità del trattamento stesso;
  • a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche legittimate a ricevere i dati personali degli interessati in quanto Responsabili del trattamento ex art. 28 del GDPR o autonomi titolari, quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale all’esecuzione delle misure precontrattuali e/o del contratto, nei modi e per le finalità sopra illustrate (ad es., società di consulenza incaricata della gestione e della manutenzione del sito web).

Le comunicazioni saranno limitate ai soli dati necessari ai destinatari per l’espletamento dei compiti e/o il raggiungimento dei fini connessi alla comunicazione stessa.

L’elenco completo dei Responsabili del trattamento è reperibile presso la sede legale del Titolare, sul sito web [o intranet] all’indirizzo www.conateco.it , ovvero può essere richiesto via mail all’ indirizzo di posta elettronica protezionedati@marinvest.it .

  1. Trasferimenti all’estero

I dati del cliente possono essere oggetto di trasferimento verso Paesi extra-UE nei soli casi in cui tale trasferimento sia necessario ai fini dell’esecuzione della prestazione prevista dal singolo contratto.

In tal caso, il trasferimento avrà ad oggetto i dati anagrafici del cliente e le informazioni concernenti la spedizione, nonché gli altri dati e informazioni eventualmente richiesti dall’autorità del Paese di destinazione.

In relazione a ciascun caso specifico, il cliente sarà debitamente informato in merito alla necessità di trasferimento dei suoi dati personali a un Paese terzo o a un’organizzazione internazionale e all’eventuale esistenza di una decisione di adeguatezza della Commissione o delle altre garanzie adeguate previste dagli artt. 46 e ss. del GDPR, nonché in merito ai mezzi posti a disposizione dell’interessato per ottenere una copia di tali dati o il luogo in cui gli stessi sono stati resi disponibili.

Laddove il trasferimento dei dati personali del cliente debba avvenire in assenza delle garanzie sopra citate, tale circostanza sarà debitamente evidenziata nel contratto concluso tra il Titolare e l’interessato, a norma dell’art. 49, par. 1, lett. b) del GDPR.

  1. Diritti degli interessati e reclamo all’Autorità

Ai sensi degli artt. da 15 a 20 del GDPR, gli interessati hanno diritto di ottenere:

  • la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento che li riguardi e l’accesso ai propri dati, incluse le informazioni riguardanti:
  • la finalità del trattamento;
  • le categorie di dati personali oggetto di trattamento;
  • i destinatari cui i dati sono o saranno comunicati;
  • l’eventuale trasferimento dei dati fuori dall’Unione europea e l’esistenza delle relative garanzie;
  • il periodo di conservazione dei dati o il criterio per determinarlo;
  • l’origine dei dati, qualora gli stessi non siano stati raccolti presso l’interessato;
  • l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;
  • l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei propri dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e trattati, ovvero i dati sono stati trattati illecitamente o devono essere cancellati per adempiere ad un obbligo legale;
  • una copia dei dati personali oggetto di trattamento, formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo elettronico, anche ai fini della trasmissione ad altro titolare, ove ciò non leda i diritti e le libertà altrui;
  • in qualsiasi momento, la revoca del consenso fornito, ove la base legale del trattamento è costituito per l’appunto dal consenso esplicito fornito dall’interessato.

Ai sensi degli artt. 21 e 22 del GDPR, inoltre, gli interessati hanno diritto di:

  • opporsi in ogni momento, per motivi legittimi connessi alla propria situazione, al trattamento dei dati che li riguardano, qualora il trattamento sia necessario per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico o per il perseguimento del legittimo interesse del titolare, compresa l’eventuale profilazione;
  • non essere sottoposti a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, che possa avere effetti giuridici o incidere in modo significativo sulla persona dell’interessato stesso.

Sono in ogni caso fatte salve le deroghe previste dal Capo III, Sezione 3 “Rettifica e cancellazione” (ad esempio, adempimento di un obbligo legale, motivi di interesse pubblico in ambito sanitario, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria, ecc.) e Sezione 4 “Diritto di opposizione e processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche” (ad esempio, qualora il processo automatizzato sia necessario all’esecuzione di un contratto, sia autorizzato dal diritto dello Stato, ecc.) del GDPR.

Ai sensi dell’art. 77 del GDPR, l’interessato è sempre legittimato a proporre un reclamo presso l’Autorità di controllo competente, se ritiene che un trattamento che lo riguarda violi le disposizioni di legge pro tempore vigenti in materia di tutela dei dati personali.

Per l’esercizio dei diritti sopra rappresentati, gli interessati possono rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica : protezionedati@marinvest.it .